Radiante a soffitto e parete
Riscaldamento e Raffrescamento Radiante a Soffitto o Parete
Pensare di realizzare un sistema di riscaldamento radiante a soffitto o parete totalmente nascosto è possibile.Inserire un sistema riscaldante e raffrescante all'interno di una parete in cartongesso a basso spessore per realizzare una soluzione innovativa a bassi consumi.Riscaldare e raffrescare con sistema a parete e pavimento ha moltissimi vantaggi che lo fanno diventare in alcune situazioni l’unica soluzione.
Avere un sistema di riscaldamento posizionato a soffitto e parete con sistema radiante consente di riscaldare anche se posizionato in alto sul soffitto.Anche se si potrebbe pensare: “Ma l’aria calda va verso l’alto e io sto al freddo” Si è vero. Ma noi riscaldiamo con una superficie radiante a soffitto irragiando verso il basso proprio dove serve a noi. Pensiamo all’effetto del sole, chiaramente con le debite proporzioni, scalda dall’alto verso il basso.
Quali sono i vantaggi di un sistema di riscaldamento a soffitto e parete?
Scegliere un sistema di riscaldamento a soffitto per la propria abitazione presenta numerosi vantaggi.
l riscaldamento radiante a soffitto è una soluzione economica in quanto non necessita di opere murarie e non si deve demolire una sezione dell’abitazione per installare i pannelli radianti nel soffitto e parete.
Nel riscaldamento a soffitto la diffusione del calore è omogenea e permette uno scambio equo della temperatura ambientale con quella generata dal sistema di riscaldamento, garantendo un riscaldamento senza sbalzi di temperatura. Avere la testa calda, i piedi freddi e le zone piu nascoste della casa fredde,è infondata.
I pannelli radianti a soffitto sono un sistema di riscaldamento senza ingombro,basti pensare che coprono solo la superficie di pochi centimetri, per cui non modificano lo spazio dei locali della vostra abitazione;
il sistema di riscaldamento a soffitto e parete presenta delle elevate doti di modularità e perfetta integrazione archittetonica, permettendo di adattare i pannelli in qualsiasi situazione di soffitto;
la diffusione del suo calore benefico tramite lo scambio termico permette di ridurre il fattore di umidità e di eliminare muffe e cattivi odori, sopratutto nella zona nord dell’abitazione in cui è più frequente la formazione di questi difetti.
Rispetto al sitema a pavimento molto piu' invasivo con demolizioni che comportano disagi e talvolta dover traslocare l'intera abitazione.
Quali sono gli svantaggi di un sistema di riscaldamento a soffitto?
Il sistema di riscaldamento a soffitto presenta numerosi vantaggi, e pochi svantaggi. Chiaro è che nemmeno questo sistema di riscaldamento è esente da difetti.il riscaldamento a soffitto non è adatto per l’installazione in abitazioni che presentano un soffitto molto alto suepriore ai 3 metri, o meglio non è consigliato, in quanto il tempo di reazione è molto più lento,la diffusione del calore avviene dall’alto, per cui più lenta rispetto a un sistema di riscaldamento che distribuisce il calore dalle pareti o dal basso.