Domotica

 

Domotica E-Green Power
 
Vivi il presente proiettato nel futuro o sei nel presente guardando il passato
 
Domotica/home automation (per le civili abitazioni) o Edificio Intelligente/Building Automation(per gli altri tipi di edifici) contribuiscono ad una evoluzione nella realizzazione degli impiantitramite l’incontro tra tecnologia informatica, elettrotecnica e elettronica potendo quindi parlare di
“edifici intelligenti” Soluzioni che aumentano la sicurezza degli ambienti, migliorino il comfort,semplifichino le attività quotidiane, consentano maggior controllo dell’edificio ed aumentino il risparmio energetico.
 
Non e' un costo e' un investimento
Domotica è un valore aggiunto per l’ immobile e per l’investimento del Committente. Un prodotto personalizzatosulle necessità di chi lo utilizzerà giorno per giorno qualificando le professionalità di chi l’ha progettato,realizzato e proposto.
 
Nonostante i costi da sostenere la domotica è diventata un importante strumento di incentivazione delle vendite.Il costo dell’impianto elettrico ha una incidenza sul costo dell’immobile (circa il 1,5-2%) e l’infrastruttura basedi un impianto domotico determina un incremento del 20%. A fronte di questo incremento, il valore percepito dell’immobile cresce in maniera decisamente superiore
 
La dotazione domotica diviene un elemento di qualificazione dell’investimento immobiliare determinando un conseguente incremento del valore commerciale dell’abitazione e un importante argomento di vendita.
 
Il costo di un edificio si deve misurare su tutto il suo ciclo di vita: oggi,oltre all’incidenza del valore d’acquisto vanno tenuti in considerazione anche gli oneri di gestione che incidono in maniera significativa.Con la domotica è possibile realizzare soluzioni abitative dove vivere nel massimo comfort,utilizzando solo l’energia che serve,
 
migliorando  la  classificazione  energeticadell’edificio,accrescendone quindi anche il suo valore economico.Il controllo e l’ottimizzazione dei consumi, gestiti dal sistema, comporta un contenimento dei costi energetici.
 
Risparmio energetico
 
Domotica quindi vuol dire risparmio energetico ed efficienza energetica. Diventa uno strumento fondamentale per gestire automaticamente i consumi energetici diminuendo i costi della bolletta elettrica non rinunciando ai comfort.
 
Ridurre i consumi energetici, alleggerendo la bollette elettrica, è un obiettivo oggi raggiungibile grazie ai beneficiderivanti dalle nuove tecnologie costruttive e dall'adozione di un sistema Domo- tico. Grazie alla visualizzazione in tempo reale dei consumi energetici e delle statistiche di utilizzo si può creare un attento risparmio economico.
 
 
La migliore soluzione in caso di ristrutturazione
Sempre di più nel campo dell’edilizia si parla di ristrutturazione e riqualificazione e sempre meno di nuove costruzione.In questi casi la Domotica può diventare la tecnologia migliore persfruttare l’infrastruttura esistente (evitando onerose opere murarie) garantendo velocità di esecuzione, un impianto moderno e un abbattimento dei costi rispetto all’impiantistica tradizionale.
 
Per controllare l'impianto,anche in remoto
Oggi è possibile comandare tutto da pc, tablet e smartphone (con qualsiasi sistema operativo) partendo dall’accensione della luce di una stanza fino alla visualizzazione di una telecamere in caso di un allarme anche quando ti trovi a centinaia di km.; il limite è la nostra fantasia!!!!
 
 
Per la semplicita' di utilizzo
 
Sfatiamo il mito che domotica è sinonimo di difficile l’utilizzo. La nostra logica ci dice che la semplicità di utilizzo di un impianto viene garantita dalla Domotica. Sia per l'utilizzatore fi- nale, che non deve maisentirsi sopraffatto da una tecnologia ostile e difficile - sia per i Profes- sionisti (installatori, progettisti,architetti, elettricisti) che devono poter installare e programmare un sistema domotico con serenità e facilità.
Questo garantisce due risultati: un cliente finale felice ed un professionista soddisfatto!
Potremo scrivere tanto altro ma, la semplicità di questi sistemi, deve essere equivalente alla leggerezza delloro racconto.
 
Le persone che si occupano di Domotica si dividono in due categorie: chi ne parla e chi ha realmente realizzato impiantie ne conosce possibilità e futuro.
 
L’esperienza ventennale dei nostri professionisti ci colloca nella seconda categoria e ci permette di poter svolgere vari ruoli assicurando professionalità e conoscenza, per sviluppare le funzioni per cui ci proponiamo.